La Festa della Focaccia di Recco diventa di 3 giorni: dal 26 al 28 maggio.

focaccia di ReccoQuest’anno la Festa della Focaccia di Recco si allunga e diventa di tre giorni

Sabato 26, DOMENICA 27 e lunedì 28 maggio.

Sabato 26 maggio. Pomeriggio, alle ore 16 circa “Anteprima Piccoli Focacciai” dedicata agli allievi della scuola primaria di Recco e da quest’anno allargata anche ad Avegno, sotto i portici di via Assereto, di fronte a due forni storici. Maestri focacciai, insieme panificatori e ristoratori del Consorzio, guideranno i bimbi a preparare la loro prima focaccia. Una iniziativa molto cara alla Città, cui spesso partecipano anche bambini provenienti da fuori, che vuole rappresentare la continuazione di una tradizione. Un vero spettacolo.

Sera Cene libere e a scelta nei ristoranti recchesi dove, a conferma della fama di Recco come “Capitale gastronomica della Liguria”, si potranno degustare i piatti più tipici della tradizione ligure.

Pernottamenti. Due le strutture alberghiere parte del Consorzio, Hotel La Villa della Manuelina e Hotel Da O Vittorio dell’omonimo ristorante. Altre strutture www.prolocorecco.it

Domenica 27 maggio

LA FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO

 DEGUSTAZIONI DI FOCACCIA GRATIS TUTTO IL GIORNO

Le “ focacce del mattino”

(termine usato a Recco per distinguere la classica focaccia “con e senza” cipolle da quella “di Recco”)

 apriranno le DISTRIBUZIONI GRATUITE

dalle 10,00 alle 11,30 in Piazza Nicoloso

Panificio Tossini di via Assereto, Panificio Moltedo G.B. di via Assereto, Panificio Tossini di via Roma,

dalle 10,00 alle 12,00 in via XX Settembre – Panificio Moltedo L. 1870,

dalle 10,30 alle 12,00 in via XXV Aprile e via Trieste – Panifici Tossini .

 dalle ore 14,30 tutti in coda per la FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO IGP

Piazza Nicoloso: dalle ore 14,30 alle 16,30 – Panificio Moltedo G.B. di via Assereto

Piazza Nicoloso: dalle ore 14,30 alle 15,30 – Panificio Tossini di via Assereto

Via Vittorio Veneto: dalle ore 15,00 alle 18,00 – Consorzio Focaccia di Recco

Via Trieste: dalle ore 15,30 alle 16,30 – Panificio Tossini di via Trieste

Via XX Aprile: dalle ore 16,30 alle 17,30 – Panificio Tossini di via XXV Aprile

Via XX Settembre: dalle ore 17,00 alle 18,30 – Panificio Moltedo L. 1870 di via XX Settembre

Piazza Nicoloso:  17,30  – 18,30 – Panificio Tossini di Via Roma.

 ISCRIVETEVI ALLE SFIDE

(è già partita la corsa alle pre-iscrizioni on line fb) oppure alla mattina all’Info Point Pro Loco).

ESPERIENZE MEMORABILI.

LA SCIANKA in cui 5 appassionati (estratti fra gli iscritti) si sfidano nel mangiare più rapidamente degli altri 300 grammi di focaccia normale e focaccia con le cipolle

Ore 11,30 Panificio Tossini di Via XXV Aprile SCIANKA NORMALE

Ore 12,30 Panifico Moltedo L. di via XX Settembre la SCIANKA CIPOLLE

Ore 13.30 in piazza Nicoloso NO LIMITS CHALLENGE, dove 10 “coraggiosi” estratti a sorteggio (centinaia le richieste nel 2017) si sfidano per divorare una Focaccia di Recco col formaggio IGP da un chilogrammo.

Record 4’19! DA NON PERDERE.

 LE DISTRIBUZIONI GRATUITE SONO IN STOVIGLIERIA BIODEGRADABILE E COMPOSTABILE. 

Per sapere tutto della Festa, gli eventi estivi recchesi, l’imperdibile appuntamento 7 e 8 settembre per i festeggiamenti patronali in onore di N. S. del Suffragio e quant’altro Recco può offrire, INFOPOINT IAT Recco in piazza Nicoloso, con la partecipazione del Comitato Permanente Quartieri Sagra del Fuoco.

TANTA MUSICA.

Ogni piazza e via interessate dalle distribuzioni sono allietate da intrattenimenti musicali.

In Piazza Nicoloso tutto il giorno DJ Set Giannino con dance music In via XX Settembre coinvolgente musica e balli country. Area Consorzio in via Vittorio Veneto ballo liscio con l’Orchestra Primavera.

In via Venticinque Aprile musica dal vivo con Mimmaccio DJ e in via Trieste musica e ballo con Les Criko.

 La FILARMONICA G. ROSSINI.

Da non perdere la Filarmonica di Recco che nel pomeriggio, partendo da Piazza del Comune, in un coinvolgente corteo musicale, con la sua allegria e bravura accompagnerà i visitatori a spasso per la città

attraverso tutti i punti di distribuzione della Focaccia di Recco IGP.

 MERCATINI

Piazza Nicoloso “Helianthum”. Fiori, erbe aromatiche, vino, profumi, sapori e tradizioni di Recco; Il miele del Parco dell’Aveto. “Il Libro usato” a cura della Biblioteca Civica; “Chess&Cheese” scacchi per tutti.

Portici di via Assereto “Recco Antiqua” mercato dell’antico,

In piazza S. G. Bono e Via XXV Aprile “E cose faete da mi” mercato degli hobbisti

Piazza Gastaldi Area bimbi con Giochi attrezzati, gonfiabile e truccabimbi.

OSPITI SPECIALI

ECCELLENZE DELLA LIGURIA in Piazza Nicoloso – Ospiti speciali Consorzio Tutela Olio DOP Riviera Ligure, Consorzio Basilico Genovese DOP, Enoteca Regionale della Liguria. Con il Consorzio della Focaccia di Recco IGP insieme per promuovere le eccellenze enogastronomiche liguri.

DUCATI MOTO CLUBS in Piazza Nicoloso – In collaborazione con i Moto Ducati Owners di Liguria, Piemonte, Lombardia e Toscana oltre alla partecipazione dei Concessionari Ducati di Genova e Chiavari viene promosso un raduno con esposizione di moto da corsa, moto moderne e moto storiche esclusivamente del marchio Ducati.

FOCACCIA COUNTRY DANCE in V. XX Settembre – Uno dei fenomeni più divertenti che ha contagiato molti italiani sono i balli country. Con la collaborazione Country dance “The Wanted” di Recco saranno presenti numerosi gruppi provenienti dalle regioni vicine con esibizioni e scuola di ballo per principianti.

Press Tour “VIVI LA FESTA CON NOI” – Una ventina di giornalisti accreditati provenienti da tutt’Italia invitati a “vivere la festa” per entrare direttamente nell’atmosfera della Festa della Focaccia con un tour eno-gastronomico fra Recco, Camogli e Sori per scoprire le specialità più tipiche del territorio Focaccia di Recco IGP. Con la collaborazione dell’Agenzia per la promozione Turistica “in” Liguria.

 ALTRI INTRATTENIMENTI

Il mitico e richiestissimo “trenino della Festa” con passaggio gratuito per un giro turistico della Città e prendere conoscenza della localizzazione dei vari punti di distribuzione.

E ancora in piazza Nicoloso per i più piccoli area giochi con gonfiabili e trucca bimbi, “Cheese & Chess” per scoprire ed ammirare il gioco degli scacchi a cura della ASD Scacchi Ruta.

GOLOSI appuntamenti.

Menù speciali proposti dai ristoranti aderenti al Consorzio, che hanno fatto la fama di Recco capitale gastronomica della Liguria, grazie all’offerta di coperti che nei ristoranti della Città supera il numero di 3mila. Proposte gastronomiche dedicate alla “Festa” nei ristoranti consorziati: Alfredo, Del Ponte, Da Lino, Vittorio, Focacceria Manuelina, Vitturin e Da Angelo.

Chi siamo

CONSORZIO DELLA FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO

Il Consorzio della focaccia di Recco col formaggio con le sue aziende consorziate ha ottenuto il 15 gennaio 2015 il marchio di tutela europeo I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) per la famosa “Focaccia di Recco col formaggio”, ponendola tra i 290 prodotti d’eccellenza che rappresentano l’Italia nel mondo. L’ IGP della Focaccia di Recco col Formaggio è un grande valore aggiunto, riconosciuto ad oggi alle attività consorziate:

Ristoranti a Recco: Alfredo – Angelo –  Da Lino – Da ö Vittorio – Del Ponte – Manuelina – Vitturin – Focacceria Manuelina. Panifici a Recco: Panifici Tossini – Panificio Moltedo G.B. – Panificio Moltedo Luisa. Ristoranti a Sori: Edobar – Il Boschetto – Focacceria Tossini. A Camogli la focacceria Revello oltre al Consorzio stesso.