Il 30° Gala Italia a New York e il mondo del vino

Enogastronomia. Il “Gala Italia 30” al via

(da America Oggi – quotidiano USA)

NEW YORK. Con il saluto del sindaco di New York e con gli auguri del presidente della Repubblica, si è tenuto giovedì  19 febbraio alle 12:00  il GALA ITALIA 30 ed alle 19:00  il GALA DINNER DANCE AND AWARD CEREMONY .

Giornata per celebrare le eccellenze italiane in vari settori.  Wine and Food Tasting, elemento portante del GALA ITALIA, con la partecipazione dei più qualificati e prestigiosi produttori italiani per presentare circa 100 straordinari vini italiani ed i principali ristoranti italiani di New York le loro specialità culinarie di alta gastronomia.

Si è festeggiato il grande successo del vino italiano (dai 44 milioni di dollari del 1975 ad oltre un miliardo e quattrocento milioni nel 2015) e dei produttori che ne sono stati gli artefici. Vi è stata l’esposizione delle  eccezionali bottiglie dell’annata 1985, data della prima edizione del GALA ITALIA.

Dall’Italia, in aggiunta ai più famosi produttori, presenti personalità del mondo dell’enologia, e dei media, autorità e VIP  accolti, nella elegante Grand Ballroom del Pierre Hotel, da un elevatissimo numero di giornalisti e da una accurata selezione di qualificati operatori ed esperti vinicoli provenienti da vari Stati degli Usa.

Il GALA ITALIA 30, la manifestazione più antica al mondo in favore dei vini, del cibo e del Made in Italy in generale (fatta eccezione per alcune fiere), si tiene sotto l’alto patronato dell’ambasciatore italiano a Washington e con il patrocinio dell’Italian Trade Commission nonché del Vinitaly e di EXPO 2015 che hanno voluto esser parte di questa eccezionale celebrazione.

Il GALA ITALIA 30,  seguito dal GALA DINNER DANCE AND AWARD CEREMONY che si tiene sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica. La grande serata annuale dell’ASILM, rigorosamente in abito da sera con decorazioni, celebra le eccellenze e le personalità che le hanno conseguite su entrambe le sponde dell’Atlantico. Fra i premiati nomi di altissimo livello fra i quali il giudice Antonin Scalia, Arnaldo Pomodoro, il presidente Carlo Azeglio Ciampi, il presidente Bush, Giovanni Rana, l’ambasciatore Ronald Spogli ed altre illustri personalità che hanno eccelso nel loro campo di azione.

Durante il Gala, giunto alla sua 49ma edizione è stata servita una eccezionale cena appositamente predisposta dal ristorante Le Cirque, sotto la supervisione del comm. Sirio Maccioni, con  abbinamento di 10 grandissimi vini donati da altrettanti famosi produttori. Premiazione di otto grandi personalità con il Grand Award of Merit e infine  asta dei vini dell’annata 1985, generosamente donati dai produttori, a beneficio dell’educational fund per le borse di studio a favore degli studenti.

 

 

Lascia un commento