Le classifiche di Tripadvisor e quelle delle Guide Nazionali: perché tante differenze?

La Riviera ha pubblicato una interessante tabella delle classifiche di Tripadvisor, dei clienti che espongono il loro parere sulla qualità dei ristoranti. I locali PRIMI IN CLASSIFICA nei comuni principali della provincia di Imperia sono i seguenti:

A Bordighera: Bistrot 86

A Cervo: Le Nereidi.

A Diano Marina: Tirabuscion

A Imperia: Lanterna Blu

A Ospedaletti: Bagni Regina

A Riva Ligure: Osteria della Salute

A San Bartolomeo al Mare: Ai Secoli Bui

A Sanremo: Mille806

A Santo Stefano al Mare: L’Acciughina

A Arma di Taggia: Ristoro Toscano

A Vallecrosia: Lo Cherippo

Ognuno ne conoscerà qualcuno ed è in grado di farsi una idea. Stupisce però che diversi ristoranti, primi classificati su tutte le Guide Nazionali, siano invece del tutto penalizzati dalla tabella Tripadvisor. Ad esempio:

A Imperia: Sarri è classificato soltanto 9°; i mitici Salvo ai Cacciatori e Braccioforte non sono neppure nominati.

A Sanremo il primo classificato, da sempre, nella Liguria intera e su tutte le Guide, Paolo e Barbara, non è assolutamente nominato.

Le classifiche Tripadvisor non sempre, anzi raramente, collimano con le quelle delle Guide Nazionali esistenti. Evidentemente tra critica professionale e valutazioni dei consumatori i metodi di valutazione differiscono. C’è un ovvio GAP tra i palati allenati che visitano per anni decine/centinaia di ristoranti differenti per svolgere il proprio lavoro di critico (a sorpresa, in anonimato e pagando i conti) e chi invece, per piacere o necessità, di tanto in tanto sceglie locali in base alle proprie preferenze e poi manifesta liberamenrte il proprio parere ?

Il consumatore ha gusti e palato parsonali che vanno assolutamente rispettati, così come va rispettata la professionalità del critico professionista. La differenza è solo nei ruoli e quindi nei metodi di valutazione e confronto. Certo è un peccato, sia per gli uni che per gli altri, che le conclusioni a volte non corrispondano…  Ma c’è spazio per tutti, in fondo Le Guide Nazionali citano grossomodo soltanto l’1% di tutti gli esercizi esistenti. E il restante 99% lavora e va avanti, magari alla grande, anche senza i pareri delle Guide.