L’elenco delle “TAVOLE DOC LIGURIA” con menu a prezzi speciali, vini compresi, solo in ottobre…

Tavole DOCTAVOLE DOC LIGURIA”: l’annuario gratuito che segnala e promuove la migliore cucina ligure con menu sostenibili.

Questa settimana la segnalazione è insolita, perché consente di metter piede in alcuni ristoranti a prezzi di norma assolutamente irripetibili. Ciò  grazie ai patti intervenuti tra i ristoranti e l’Editore di “Tavole Doc”, un volumetto uscito in Liguria per la prima volta nel 2019 che, come sta scritto, viene regalato presso i 32 ristoranti che hanno aderito all’iniziativa, sopportandone i costi per esservi iscritti. Nero su bianco è anche specificato, questo è il punto, che “In alcuni periodi dell’anno, ad esempio dal 1° al 31 ottobre 2019, “sono fruibili dei MENU COMPLETI, tutto compreso (compresi anche dei vini con abbinamento adatto).

I ristoranti liguri elencati nel volumetto, hanno scelto a quali delle tre 3 fasce di prezzo aderire: 35 euro, oppure 50 euro, oppure 70 euro.

La pubblicazione indica che detti menu vengono aggiornati costantemente e, ho verificato, sono ora consultabili sul sito “tavoledoc.it” . Essi sono disponibili tutti i giorni di apertura, COMPRESI SABATO E FESTIVI, ANCHE A CENA. Unica attenzione indispensabile, raccomandata dalla pubblicazione, quella di prenotarespecificando di voler aderire all’iniziativa  tavoledoc”.

I 18 ristoranti del Ponente Ligure, che qui elenco da da Ponente a Levante, sono i seguenti:

Ventimiglia: Il Giardino del Gusto: menu a 70 euro. Specialità: Triglia, foie gras e cavolo riccio.

Ospedaletti: Come a Casa: menu a 50 euro. Specialità: Paris-Brest con Gamberi Rossi

Sanremo: Paolo e Barbara: menu a 50 euro. Specialità: Scabeccio di pesce azzurro

Arma di Taggia: La Conchiglia : menu a 70 euro. Specialità: Mantecato di patate e baccalà a Brandacujun.

Cervo: San Giorgio: menu a 50 euro. Specialità: Risotto con zucca, carpaccio di gamberi Rossi, zenzero ed emulsione di balsamico.

Ranzo: Gallo della Checca : menu a 35 euro. Specialità: Cappelletti di patate al tartufo con caprino di grotta e Tuber Magnatum Pico.

Alassio: Nove: menu a 70 euro. Specialità: Carciofi e nocciole.

Alassio: Viola : menu a 50 euro. Specialità: Ravioli di baccalà, pomodoro fresco, basilico e olive Taggiasche.

Garlenda: Il Rosmarino: menu a 70 euro. Specialità: Zucca di Rocchetta brulé, gelato al Gorgonzola di Cameri e wafer al Chinotto di Savona.

Castelbianco: Da Gin : menu a 35 euro. Tonno di coniglio con verdure marinate e maionesi vegetali.

Castelbianco: Scola: menu a 50 euro. Specialità: Risotto, spuma di zucca rossa, capperi, carciofi e polvere di caffè.

Borgio Verezzi: DOC: menu a 50 euro.Specialità: Calamari padellati al fermentino su vellutata di verdure e zeste di agrumi.

Finale Ligure: Ai Torchi: menu a 50 euro. Specialità: Cozze ripiene alla Finalina.

Noli: Controcorrente: menu a 50 euro. Specialità: Polpo di scoglio arrostito, fondente di patate, polvere di olive Taggiasche.

Bergeggi: Claudio: menu 70 euro. Specialità: Zuppa di pesce del Mar Ligure nella pietra ollare.

Savona: A Spurcacciun-a: menu a 70 euro. Specialità: risotto con lumache, erbe di campo, aglio nero e burrata.

Altare: Quintilio: menu a 50 euro. Specialità: Filetto di Fassona ai porcini nostrani.

Varazze: Boma Ristorante Caffè: menu a 50 euro. Specialità: Ravioli di pescato di scoglio con targliata di pesce spada e melanzane fritte.

Per le Provincie di Genova e di La Spezia i 14 ristoranti aderenti, sono consultabili sul sito www.tavoledoc.it.

Non  è  detto che nei menu disponibili siano compresi i piatti delle specialità di cui sopra. Ad esempio, un ristorante propone il seguente menu a 35 euro a persona: 1) Amuse bouche 2) Anatra fumo, ricotta vaccina, tartufo – 3) Cappelletti di patate con caprino di grotta e tartufo della nostra tartufaia – 4)  Semisfera di cioccolato con crema alla fava tonka. Non è specificato il vino abbinato, ma rientrerà nella professionalità di ogni titolare predisporre una accoglienza adeguata per ben figurare. Buon divertimento!

Luigino.filippi@alice.it