Non userà più, a tavola, servire prima le signore? Non voglio crederci!

disposizione a tavolaNei ristoranti sta cambiando qualcosa. Il TOP si deve prenotare soltanto via e-mail e attendere conferma, si esalta chi non mette più le tovaglie, sono spariti i sommelier, a volte le bottiglie arrivano già stappate . Ora da più parti si mette in discussione anche il fatto di servire le signore per prime. Si dovrebbe servire chi c’è di seguito, indipendentemente dal sesso.  Il servizio tradizionale sarebbe troppo sessista…!

In una sera di carnevale con degli amici anni fa provammo ad invertire le parti: le signore guidarono l’auto per andare al ristorante, a tavola gli uomini furono serviti per primi, le signore in assenza del sommelier versavano il vino ai mariti, gli uomini poterono potuto bere a dismisura (tanto la guida dell’auto al ritorno sarebbe stata la moglie). Per non parlare del conto…  Fu un gioco di carnevale, una serata divertente, ma che fece riflettere, anche la signora che aveva sempre combattuto le discriminazioni.

Con l’occasione  segnalo che sul web ci sono molti siti che trattano del galateo a tavola, da uno dei quali ho tratto la vignetta di cui sopra.