Chi è e cosa fa il “cliente misterioso”, temutissimo dai direttori di albergo ?

mistery shoppingE’ un anonimo che svolge il lavoro di provare gli alberghi e i ristoranti per conto delle società proprietarie. Egli si presenta a seconda dei casi con una utilitaria o una bella auto ed adegua i suoi comportamenti all’esercizio da provare.  Il CLIENTE MISTERIOSO , molto diverso dal critico gastronomico, si sta affermando come uno strumento utile e accessibile per evidenziare, in via breve, le eventuali disfunzioni di un esercizio, sia esso in franchising che indipendente, nei luoghi del lusso e del divertimento.   

Esiste anche un libro offre addirittura consigli su come individuare  questi temuti visitatori segreti,  ma avverte senza mezzi termini che “la ricerca di un profilo adatto può essere assai difficile!”

Lo conferma anche Julien Mondhard, fondatore di Smice, una piattaforma dedicata all’Audit e il Mystery Shopping che ha dichiarato un intervistatore:  “Abbiamo 60.000 mistery clienti nei nostri file, una vasta gamma di profili,  distribuiti geograficamente sul territorio. Visitiamo 3.000 ristoranti e alberghi all’anno, ad esempio anche gli alberghi del gruppo Lucien Barrière Okko attraverso il Club Med o Disneyland Paris.

Nel quadro di un partnerariato con una rivista specializzata sulla relazione con i clienti, abbiamo inviato un centinaio di ispettori nei ristoranti che servono solo dei burgers, per stabilire un barometro della migliore esperienza come clienti. In questi casi essi valutavano la qualità dell’accoglienza, la pulizia, più che la qualità gustativa dei prodotti” precisa il PDG di Smice.

Ho riassunto così un articolo apparso sulla pregevole rivista Hotellerie et Restauration”. Il link è il seguente:

www.lhotellerie-restauration.fr/journal/hotellerie/2018-10/qui-sont-les-nouveaux-clients-mysteres-qui-evaluent-restaurants-et-hotels.htm