La recensione: a Ventimiglia: ristorante BALZI ROSSI

2018 19 agosto (26) - CopiaVentimiglia

BALZI ROSSI

Frontiera San Ludovico –  Piazza De Gasperi 2

Tel. 0184 438 132

www.ristorantebalzirossi.it

All’ultima propaggine di frontiera d’Italia, ai piedi delle grotte di Neandhertal, c’è una costruzione di bellezza da lasciare a bocca aperta, che apre allo charme del buon vivere, a un carpe diem di rara e perfetta spensieratezza, un sito paradisiaco sottolineato dallo sciabordio del mare, che a tratti brontola grave e possente dagli anfratti della scogliera. La sua terrazza avvolge il locale, propendendo sulle onde (attenzione che non vi cada il portafogli in acqua) e offre il cambio di luce dei tramonti marini, mentre a qualche passo più in là si accende la bella Mentone. Più tardi si accendono anche le luci “nascoste” nella ringhiera della terrazza, che non turbano il soft dell’insieme.  Il locale è uno dei più reputati d’Italia: va da se che le mise en place sono predisposte alla perfezione e il servizio vi attornierà con discrezione al momento giusto per un servizio puntuale e ben sincronizzato, senza però mai alcuna invadenza.

Con queste premesse è difficile “tornare con i piedi sulla terra” per descrivere una tavola. Ma mi aiuta la dichiarazione con cui si apre la carta: “Lo staff di cucina unito dal comando di Giuseppina e eseguito dal primo chef Enrico Marmo, ricercano ogni giorno gli ingredienti più freschi del mercato per elaborare ricette creative legate alla tradizione locale e territoriale.” In questo preambolo impegnativo è racchiuso il programma di questo locale che, senza rinnegare la propria tradizione, si aggiorna secondo i dettami di tendenza più recenti.

Ecco dunque la carta di Enrico che inizia con “I Classici dei Balzi Rossi: 1) Il mio omaggio alla Pina, ovvero pesci e crostacei cotti sui sassi di mare, zucchine trombette e fagiolini;  2) i Classici Plin e infine 3) il CAPPONMAGRO servito tiepido, fatto con crostacei, molluschi e pescato, che viene preparato con qualche variante che riscuote nuovi apprezzamenti dalla clientela internazionale, rispetto a quello rigidamente codificato da secoli dai Liguri più tradizionalisti.

La carta prosegue con gli ANTIPASTI, che sono quattro, tra i quali il leggero nasello cotto sulla brace di ulivo, grissini al succo di limone e cipolla agrodolce; oppure l’assoluto di crostacei e sapori dal mare. I PRIMI sono quattro, tra i quali le linguine riso nero, latte di pinoli, Gamberi Rossi di Sanremo; oppure i tortelli di bottarga, cannolicchi, limone e prezzemolo. I SECONDI sono tre, tra i quali gli scampi gratinati con salsa tartara, zucchine trombette e finferli ai quali, a dire il vero, mi pare tengano ancora degnamente testa anche gli storici scampi “à l’anciènne de la jeune Pina”. I DESSERT sono cinque; tra questi cito un gelato mantecato alla nocciola con accompagnamento di briciole di nocciola molto tostata che lascia il ricordo. Non mancano ovviamente altre proposte: Pesche cioccolato e amaretto; Le leggerezze del di moda per i  Mentonaschi  e, infine il passepartout dei 5 chocolate.

La carta vini è ben fornita come è di regola in un locale di questo blasone,  ma non è inutilmente appesantita, sia di etichette italiane che di molte straniere. Il vino di primo prezzo, a 25 euro, è un Fior di Lunae, ovviamente dei Colli di Luni del levante ligure.

Per un pasto di due portate più dessert si parte da  72 euro, ma a seconda delle scelte il conto può impennarsi bruscamente. D’altronde non può essere diversamente in un sito che da decenni offre reputazione e qualità, in un ambiente tra i primi del Mediteraneo, che porta alta la bandiera della cucina italiana rispetto ai concorrenti di oltre frontiera (dove, ammesso di trovare pari qualità, si spenderebbe il doppio e più). Il MENU DEGUSTAZIONE “la storia e la nostra evoluzione, in 6 passaggi”, prevede sei portate, per un totale di 75 euro e può essere una buona scelta per chi ancora non conosce la cucina di questo locale o per chi vuol preventivare un esborso, mettendo piede qui con il cuore e il portafoglio …entrambi leggeri. Buon divertimento! Luigino.filippi@alice.it