L’Unione fa la Forza: nasce la RETE D’IMPRESE AGRICOLE “TERRE DEL MOSCATELLO”

E’ stata presentata a Taggia l’iniziativa della Rete d’Imprese agricole “Terre del Moscatello” che benefica di un finanziamento della Regione Liguria e della Unione Europea  (Misura 16.04 del P.S.R. Liguria 2014/2020). Dieci aziende agricole si sono unite per promuovere insieme tutti i prodotti, compresi i vini e ovviamente il Moscatello di Taggia.

L’iniziativa sembra di valore: 1) l’agronomo Renato Veruggio è stato uno degli autori del progetto – 2) il tutto è stato finanziato al 100% dalla regione Liguria -  3) si prevedono potenziali risvolti per l’agricoltura e il turismo.

L’attività avrà la sede di via Cardinal Gastaldi 15B a Taggia (IM), nell’ex Germinal. Si occuperà, su appuntamento e per piccoli gruppi, di assaggi, vendita diretta, degustazioni dei prodotti delle Aziende agricole e verranno organizzati eventi promozionali indirizzati a target specifici, con l’obiettivo di posizionare il Moscatello di Taggia su livelli di eccellenza: Ristoratori, Operatori del settore turistico, Giornalisti, Appassionati (vino, gastronomia, tradizioni), Enti pubblici.

La Rete d’Imprese agricole Terre del Moscatello è una aggregazione di aziende del ponente ligure.
È nata con lo scopo di promuovere la vendita dei frutti delle aziende agricole, sia il Moscatello, che gli altri vini, che gli altri prodotti.
Vi aderiscono oggi 10 produttori:
Tenutemf Srls Agricola – Imperia
Calvini Luca – Sanremo
Giannascoli Anna Maria – Bussana di Sanremo
Rovebella – Fratelli Ribul Ssa Santo Stefano al Mare
Podere Donzella di Donzella Elena – Castellaro
Lagazio Valentina – Terzorio
Da Parodi Ssa – Castellaro
Ssa Mammoliti – Ceriana
Ferrari Giacomo – Terzorio
Zunino Antonio – Taggia
Tutti gli aderenti alla Rete d’Imprese agricole Terre del Moscatello sono prima di tutto iscritti alla Associazione dei Produttori del Moscatello (www.moscatelloditaggia.it), la quale si è data l’obiettivo di garantire la qualità con un rigido disciplinare di produzione ed accurati controlli.