Rassegna Stampa e Web, dritte transfrontaliere e Zibaldone vario per Bucche Sernue

Ecco The World 100 Best Hotel. 13 sono in Italia

L’hotel Passalacqua a Moltrasio

Il Passalacqua di Moltrasio, sul Lago di Como, conquista il titolo di miglior hotel d’Europa e la quarta posizione mondiale nella classifica The World’s 50 Best Hotels. Un risultato di grande rilievo per una struttura indipendente che, in soli due anni dall’apertura, si è imposta come nuovo riferimento dell’hôtellerie internazionale. La struttura è ricavata da una villa settecentesca con 24 suite distribuite tra Villa, Palazzo e Casa al Lago. La regia gastronomica di Viviana Varese interpreta la tradizione dei Monsù con una cucina elegante e identitaria,e coerente con il concept della maison. Non sorprende che l’hotel abbia ottenuto anche il premio come Best Boutique Hotel.

Una Top 10 dominata dall’Asia, ma l’Italia c’è: Ai vertici della classifica spiccano i grandi progetti asiatici:Rosewood Hong Kong (1º), Four Seasons Bangkok (2º), Capella Bangkok (3º). L’Italia, oltre al Passalacqua, piazza in top ten anche il Four Seasons Firenze, nono.

L’Italia nella Top 100 elenca anche altri nomi simbolo dell’ospitalità italiana: Bulgari Roma (22º), Il Pellicano (26º), Borgo Sant’Andrea (53º), Borgo Egnazia (63º), Cipriani (72º), Aman Venice (79º), Reschio (81º), Casa Maria Luigia (82º), Splendido Portofino (83º), Le Sirenuse (94º), Portrait Milano (99º). Entra al 27°posto il nuovo Hôtel du Couvent nel Vieux Nice della Luxury Collection dei Marriott il quale, sorprendentemente, precede il  Cap-Eden-Roc di Antibes incredibilmente crollato al 57° posto rispetto al 17° del 2024. La classifica è determinata dal voto di 800 esperti in anonimato, esercenti nel settore dell’Hotellerie albergatori, giornalisti di viaggi, viaggiatori di lusso.

Condividi