Multe a chi getta mozziconi e chewingum

Il parlamento dovrebbe approvare a breve il decreto “Green Economy”che vieterà, dal 10 07 2015, di gettare a terra mozziconi e chewing gum, con multe da 100 a 500 euro + 25% se l’infrazione avverrà in spiaggia.

Conseguentemente è previsto che : 1) i Comuni dovranno smaltire tali rifiuti, e installare portacenere ecc..  nei loro territori.

Ulteriori dettagli su:  http://www.laleggepertutti.it/78018_multe-per-chi-getta-gomme-da-masticare-o-mozziconi-di-sigarette#sthash.l54QTbFJ.dpuf

Ovviamente è prevedibile che un Consorzio di tante belle piccole Partite Iva associate, con presidenti, segretari, impiegati, controllori e supervisori ecc… ) per la raccolta, smaltimento dei mozziconi, loro stoccaggio, cessione alle imprese smaltitrici, incenerimento con uso di uno zolfanello.. previa sensibilizzazione dei cittadini con campagne informative.. provvidenziali spot radio.. .. .. ..  

Ma certo, si creeranno così nuove occasioni di incarichi, stipendi..contratti.. anzi, io suggerirei umilmente di creare analoghe strutture per le deiezioni canine, il cui smaltimento è oggi colpevolemente addossato solo proprietari di cani.. senza raccolta stoccaggio di strutture preposte…  

Basta. Ci possiamo permettere tutto questo?! Non basterebbe semplicemente il divieto di gettare mozziconi e gomme?

Lascia un Commento