Montecarlo: “miracoli nel mondo dei balocchi”? Riapre il Louis XV il 2 aprile.

Riapre sabato 2 aprile 2015 il tristellato Louis XV di Alain Ducasse, fresco di restauro.

Come è noto alle Bucche Sernue, l’intero Hotel de Paris e l’adiacente Sporting d’Hiver sono oggetto di lavori sino al 2018. Se ne ricaveranno, tra l’altro, nuove boutique, uffici e appartamenti, vetrate (che si apriranno come la capote di una auto) nonché, al solarium, una villa con giardino pensile e piscina “infinity”. Parrebbe che la facciata dell’Hotel de Paris verso la piazza del casinò verrà conservata ma che, per la restante parte della costruzione, sia prevista una struttura più “snella”….  Comunque, e questo pare un miracolo, nonostante i pesanti lavori di demolizione e ricostruzione, da ora al 2018 l’Hotel de Paris continuerà a tenere aperte 53 suite.

Qui di seguito l’articolo che in ottobre annunciava il programma lavori sul sito SBM:

L’Hôtel de Paris Monte-Carlo si rimette a nuovo

Il 6 ottobre 2014, l’Hôtel de Paris Monte-Carlo si lancerà in un programma di rinnovamento grazie a cui potrà continuare a corrispondere alle attese della più esigente clientela degli alberghi di lusso.

Un’autentica sfida

Il 6 ottobre 2014, l’Hôtel de Paris, gemma del settore alberghiero del gruppo Monte-Carlo SBM, vivrà uno dei momenti più importanti dei suoi 150 anni di storia: il lancio di un notevole piano di rinnovamento e ristrutturazione che verrà portato a termine in 4 anni, e che una volta concluso interpreterà in modo ancor più raffinato il sogno di François Blanc «un hôtel migliore di qualsiasi altro sia mai stato progettato».

L’Hôtel de Paris chiuderà completamente dal 6 ottobre al 15 dicembre 2014.

Nel corso della prosecuzione dei lavori di ristrutturazione, il numero delle camere disponibili sarà ridotto, ma l’hôtel resterà comunque aperto.

La riapertura completa dell’Hôtel de Paris è prevista per settembre 2018.

Il progetto di ristrutturazione è presentato con una mostra installata presso la galleria dello Sporting d’Hiver.

 

Hôtel_de_Paris_Monte_Carlo_renovation_cour_interieure

Grandi novità…

Il rinnovo riguarderà l’insieme dello stabilimento, con una riformulazione sia degli spazi dedicati alla clientela sia di quelli relativi ai servizi. La capienza sarà simile a quella attuale, ma aumenterà la superficie delle camere e delle suite, con un numero proporzionalmente maggiore di suite.

Tra le principali innovazioni introdotte dal progetto c’è la creazione d’un cortile-giardino al centro dello stabilimento, e la valorizzazione dei tetti, che accoglieranno un nuovo spazio spa, fitness e piscina, varie suite d’eccezione e una vera propria «villa sul tetto», con giardino e piscina privata. Questo ammodernamento, e le relative innovazioni, consentiranno all’Hôtel de Paris di mantenersi all’altezza delle crescenti esigenze della clientela degli alberghi di gran lusso.

Hôtel_de_Paris_Monte_Carlo_renovation

La facciata storica dell’hôtel, di fronte al Café de Paris, sarà preservata. E rimarranno tali e quali anche i suoi spazi leggendari, come la Hall d’ingresso e le Cantine, e i locali emblematici, come il Bar Américain, la Salle Empire, il Louis XV e le Grill.

Conformemente all’impegno dell’SBM in tema di sviluppo sostenibile, il progetto s’inserisce nel referenziale BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method).

Seguendo le orme di Jules Laurent Dutrou e Edouard-Jean Niermans, loro predecessori, gli architetti Richard Martinet e Garbiel Viora s’incaricheranno di perpetuare e sublimare l’atmosfera unica dell’Hôtel de Paris, perché con la sua nuova veste lasci un segno nel Ventunesimo secolo, e la leggenda continui…

 

 

Lascia un commento