La recensione: ristorante LA CONCHIGLIA ad Arma di Taggia

9 2016 (1) - Copia.                             Arma di Taggia – LA CONCHIGLIA

Via Lungomare 33 – Tel. 0184 43169 – www.la-conchiglia.it

Sulla passeggiata a mare di ponente, ormai felicemente pedonalizzata, questo patio con pochi tavoli continua nella sua tradizione di confort ed accoglienza. Solo pochi particolari cambiano da un anno all’altro e la clientela torna anche da lontano, proprio perché è sicura della qualità e dei piatti che desidera, magari trovandoli soltanto qui così ben fatti. Ovviamente, non mancano classiche  mise en place perfette, compresa una rosa da “concorso” ad ogni tavolo. In cucina la mano di Donna Anna è meno presente, ma essa ha però addestrato lungamente una squadra che ne prosegue la sua scuola.

Gli ANTIPASTI sono cinque (18-36 euro) e tra essi cito il fegato d’oca, più pregiato di quello d’anatra (a comprarlo costa il doppio) ) cotto al torcione, servito con confettura di Cipolle di Tropea e melone in petali con opzione (molto consigliabile) di un bicchiere di delicato Sauternes. Oppure, per chi ama la cucina locale un loro classico è il Mantecato di patate e baccalà a “Brandacujun” preparato secondo le regole.  I PRIMI PIATTI sono quattro (14-28 euro) e tra essi cito i delicati  spaghetti dei pastai di Gragnano conditi con la bottarga e lo zafferano; oppure i tagliolini al tuorlo d’uovo conditi con il ragù di pesce di scoglio pomodoro e peperoncino. I SECONDI PIATTI sono equamente divisi: tre di pesce e tre di carne (22- 45euro). Di essi cito gli inenarrabili Gamberi di Sanremo appena scottati su passata di Fagioli di Conio con un filo di olio EVO, oppure il tartare di manzo battuto a coltello e insalatina di primo taglio che, preparato al tavolo, offre anche uno spettacolino che dimostra come si deve preparare questo classico, anche personalizzandolo a seconda dei desideri del cliente. Vengano qui, a vedere Giacomo lavorare, i “player” del web che stalkerizzano crudelmente i concorrenti di disgraziate trasmissioni TV ! Il pasto scorre via al giusto ritmo, confermando una buona cucina corretta, senza voli pindarici, ma di qualità costante e servita in quantità giusta. Si giunge pertanto presto ai DESSERT, tra i quali cito la cornucopia di frutta su fondo “Conchiglia”, oppure il curioso e buon dessert al … tabacco che ormai qui è un classico.

Oltre alla scelta alla carta esistono anche due menu, che consentono di provare più piatti di questa cucina.  Il MENU LA CONCHIGLIA comprendente: 1) Tataki di tonno Alalunga, salsa di mandorle, mostarda di mela – 2) Bianco di pescatrice cotta alla piastra su mousseline di patate, salsa balsamica, porri fritti – 3) Totanetti di lampara cotti in guazzetto con trombette – 4) Bottoni con ripieno vegetale conditi con vongole veraci, pomodoro, peperoncino – 5) Il pescato di pesce bianco del giorno sfilettato e spinato cotto al forno, verdure croccanti, olive Taggiasche – 6) La zuppetta di fragole e anguria, crumble all’olio gelato al fior di latte e piccoli frutti rossi – 7) Caffè.  Il bendidio che precede comporta un conto che non richiede “crownfunding” per dirla alla Monti : 65 euro a persona. Esiste anche un MENU AFFARI servito unicamente a mezzodì,  di 2 portate più dessert, a 45 euro a persona.

La carta vini è straordinariamente ricca ed è molto “calmierata”. Alcune bottiglie di maggior pregio hanno prezzi “dimenticati” e, per gli appassionati intenditori, è un vero piacere scoprirle. Ma sono anche molti i vini sotto ai 20-30 euro che possono accompagnare il pasto con giusti abbinamenti. Un esempio? Un ottimo Sauvignon Conte della Vipera di Antinori è in carta a 30 euro. Nella categoria Champagne, un buon Brugnon Brut Selection è in carta a 48 euro. Non mancano le mezze bottiglie e i vini a bicchiere, perché la “stella polare” di questa storica casa è che il cliente va al ristorante per trovare piacere ed avere un momento di spensieratezza nel confort e nel relax. Per questo anche il servizio, pur non più “affettato” come un tempo, è attento, gentile e, possibilmente, anche accondiscendente. In breve: si fanno in quattro. Un numero da inserire in agenda, non soltanto per le grandi occasioni, ma anche, semplicemente per finire in bellezza una giornata…

Luigino.filippi@alice.it