La recensione: a Borgio Verezzi RISTORANTE NETTUNO

Nettuno(1)Borgio Verezzi

Ristorante NETTUNO

Via Aurelia 33

Tel. 019 611 903 – 320 24 12 226

La costruzione storica rimodernata e al passo con i tempi sorge lungo la Via Aurelia sopraelevata alla spiaggia. In ottobre non ci sono ombrelloni e la sera vengono strategicamente illuminate le onde del mare. La veranda è protetta da bianchi tendaggi, aperti, per farvi godere del panorama fino all’orizzonte, dei cambi di luce al tramonto che spengono  pian piano le montagne digradanti sino al mare.

Nel locale di classe, moderno e razionale, dai tavoli con mise en place di tovaglie passanti (larghe e comode per le vostre posate), c’è una lampada crème, un fiore, una fiammella e, a soffitto, piccole luci micron molto romantiche per il caso non vi bastasse la luna che a levante o a ponente è presente quasi ogni sera sul golfo. C’è un sottofondo durevole e omogeneo di musica chill out con temi easy listening (insomma: un po’ da “dòrmia”) il cui volume copre gli “slash” del mare, quand’è calmo s’intende… .

E’ qui che mi ha indirizzato il gourmet Mino Puppo, mia fida “antenna savonese”. Ma quale sorpresa quando il maitre, consegnando la Carta al vostro scrivente della sconosciuta coppia “siamindue”, ha strisciato: “Oggi il “Pescato Intero del Giorno” NON c’è:  ci scusiamo”.  Fantaiser, che scùlo, per dirla alla moderna…  Lì per là m’è parso che per perdonarli ci sarebbe voluta subito una amnistia, ma poi l’iniziale disappunto s’è trasformato in gigammirazione, perché sostanzialmente avevo appena constatato la trasparente onestà della casa. Piuttosto che infarloccarmi  servendo filetti di pescato “del proprio “archivio”, come generalmente succede ovunque, qui hanno l’onestà di dire, anche al passante mai visto né conosciuto, che non dispongono di una portata, pur essendo questa annoverata sulla loro carta cibi. Chapeau!  Con riverenza!

Ma veniamo al seguito. Ecco ciò che propone FLORIAN  ZAIA, a questi fornelli dallo scorso febbraio, co-patron insieme a ROBERTA PAIZ, della gradevole struttura.

Sei ANTIPASTI (14-17 euro), tra i quali la Melanzana in tripla cottura, triglia (di giornata), scamorza affumicata su crema di picadilly, come azzeccato legante. Oppure, a 35 euroe previa debità abbattitura, la Crudité di mare (gamberi, scampi, ostriche Fine de Claire, tartare del pescato).  Nei piatti terragni è disponibile la rollata di coniglio, erbe fini, verza, senape in grani con il proprio fondo come salsa.

Quattro PRIMI PIATTI (15-22 euro), tra i quali il Riso Carnaroli, pomodoro, mozzarella di bufala, olio evo al basilico e gambero crudo; oppure  gli Spaghetti con melanzane fumé, datterino, Caciocavallo e scampi.

Sei SECONDI PIATTI (20 – 22 euro), tra i quali il Lomo di baccalà ctb (cotto a bassa temperatura) e Caponatina ligure. Le quantità sono generosissime, anche con la dozzina di Gamberoni e scampi al vapore accompagnati da tre ciottoline di salsine (€ 35).  Il Pescato Intero del Giorno al sale o alla Ligure è quotato 9 euro l’etto.

Quattro DOLCI ( 8-10 euro) tra i quali il Tortino al cioccolato fondente dal cuore morbido di anguria, ricotta mantecata e salata  e olive (15 minuti di cottura, per cui è meglio comandarlo per tempo …),  oppure il loro Bigné, creme praline, gelato alla Philadelphia e Mou…

In fondo alla carta è specificato che il coperto/servizio costa 3 euro. Il pane, i grissini, la buonissima e morbida focaccia preparati in casa sono serviti e ripristinati senza attendere la fine del cestello.

Esistono anche due MENU DEGUSTAZIONE: due piatti più dessert a 38 euro, oppure tre piatti più dessert a 48 euro, con proposte  a discrezione dello chef.  Nonché un plateau di sei Ostriche Fine de Claire a 21 euro, oppure a 48 euro per una dozzina.

Sono 51 i vini in carta dei quali 6 serviti anche a bicchiere a prezzi in linea con la classe del locale, a partire da 20 euro.  Per un consiglio anche sui vini potete contare sul Maitre ANTONIO GIACCHERO che in generale cura il servizio in sala con esperienza ed inclinazione consumate ed è all’altezza di qualunque situazione; è anche  piacevole che l’ accoglienza, inizialmente un po’ formale, diventi nel prosieguo rispettosa convivialità.

A fronte di cotanta qualità d’insieme al TOP, il conto finale, non gelerà il vostro sorriso.

Luigino.filippi@alice.it –