Guida Michelin, tra bocciature clamorose e stelle in anteprima…

 

  • Michelin, tra stelle restituite e annunci di bocciature in anteprima, il nuovo corso della Rossa non convince!

Come ho già scritto nei giorni scorsi, la Michelin 2020  toglierà una stella al tre stelle di Bocuse.  Si è già visto in Italia  il rito del “big” declassato e, almeno in Italia, l’unico che si ribella è il “penalizzato”.  Ma un sempre più chef stanno restituendo le stelle Michelin…  Così scrive “Il Golosario” https://www.ilgolosario.it/assaggi-e-news/attualita/guida-michelin-2020 E anche CNN Travel (https://www.cnn.com/travel/article/why-michelin-chefs-return-stars/index.html).
“Attenzione, la dichiarazione di scarso interessa verso la stella, non di chi non è premiato, che “potrebbe suonare come la volpe con l’uva”. Ma di chi, premiato, e in alcuni casi, ad altissimo livello, e di autorevolezza nel mondo della ristorazione.

“Negli ultimi anni diversi chef hanno rinunciato al loro status Michelin, hanno chiuso le porte dei loro ristoranti di lusso e hanno iniziato una nuova vita da buongustai lontano dai confini dell’alta cucina” la fotografia – provocazione di CNN Travel, che indica poi alcuni dei grandi chef che hanno voltato le spalle alla logica delle stelle.

In Italia?  C’è stata la penalizzazione dei “cinquantenni e sessantenni”,  lasciandoli, nella migliore delle ipotesi, a una stella. Tra loro Andrea Berton, Carlo Cracco e Davide Oldani, che non hanno né 2 né 3 stelle.
“L’impressione è che la Michelin si stia ostinando a dare una fotografia (lo ha detto Marco Do, direttore della comunicazione, gli ispettori non son critici gastronomici, ma “fotografi”!) “sfuocata” di quella che è la ristorazione italiana vera. Rispettato, anche per l’edizione 2020, come dicevamo, il cinico copione, del grande che viene declassato, quest’anno, la vittima predestinata, il grandissimo, Gianfranco Vissani. Tra novità come annunciare prima che un grande chef sarà declassato, stelle rispedite al mittente, e fotografie “sfuocate” di realtà del gusto come la nostra Italia, la Rossa sembra avere i “pneumatici” sgonfi!”

L’articolo completo sul seguente link: https://www.ilgolosario.it/assaggi-e-news/attualita/guida-michelin-2020