Al ristorante con 1 euro !?!

da “Io Donna” di Benedetta Verrini – 17 ottobre 2014 

Al ristorante Ruben si cena solo con un euro

Nasce a Milano, per volontà della Fondazione Ernesto Pellegrini onlus, un locale in piena regola (non una mensa) che pensa a chi fatica a garantirsi un pasto

È un ristorante in piena regola: i tavoli di legno chiaro, le grandi finestre, l’ambiente minimal, il self service…
Al momento del conto, però, la spesa è simbolica: un euro per gli adulti, gratis per gli under 16 anni.
È nato a Milano il Ristorante Ruben, il primo progetto di solidarietà inaugurato dalla Fondazione Ernesto Pellegrini onlus. Non una mensa, ma un locale solidale.
«Ho pensato di fare qualcosa per le persone, purtroppo sempre più numerose, che si trovano in difficoltà economiche» spiega Ernesto Pellegrini, a capo della storica azienda nel settore della ristorazione collettiva. «Ho cercato un modo per restituire alla comunità quello che ho avuto dalla vita, partendo da ciò che so fare meglio: offrire un pasto che sia anche un momento di conforto». Secondo l’Istat, nel 2013, la povertà relativa ha raggiunto oltre dieci milioni di individui.
Il profilo delle nuove povertà si allarga a chi ha perso improvvisamente il lavoro, sta affrontando una separazione, ai lavoratori stranieri e italiani attanagliati dalla precarietà, ai genitori single. Per accogliere questi nuovi (a volte solo temporanei) poveri, la Fondazione Pellegrini ha fatto rete con i Centri di ascolto delle parrocchie, la Caritas Ambrosiana e le associazioni del territorio.
Da Ruben, che garantisce 500 pasti ogni sera su due fasce orarie, si potrà andare, dal lunedì al sabato, con una card valida per due mesi rinnovabili.

 

 

Lascia un Commento