A Dolceacqua dalla fontana sgorga acqua color Rossese…

20020531_104019-680x510

 

( La fontana a Caldari di Ortona)

Dolceacqua ha creato una curiosità turistica colorando di rosso l’acqua che sgorga da una fontana. Ma c’è anche un paesino dove è davvero vino quello che sgorga dai rubinetti della foto tratta dalla notizia che pubblicai nel 10/2016… che qui riproduco:

 La fontana Bogedas Irache

Apprendo dal Dailibest che “il 9 ottobre, dalle ore 17, a Caldari di Ortona in provincia di Chieti aprirà la prima fontana di vino d’Italia. A sgorgare dalle cannelle sempre aperte sarà il nettare rosso, per dissetare i viandanti in cerca di ristoro. La fontana di vino sarà completamente gratuita. 

 La fontana sarà inaugurata al termine dell’iniziativa “Dora e Sempre” della Cantina Dora Sarchese. L’idea è nata dai promotori del Cammino di San Tommaso, il viaggio sulle orme dell’apostolo che da Ortona, luogo di sepoltura del santo, fino a Roma. Cosa c’entra il santo, direte voi? C’entra, c’entra.

Nel più famoso Cammino di Santiago di Compostela, a Navarra, una delle località spagnole del percorso, i pellegrini s’imbattono nella fontana Bogedas Irache, da cui sgorga vino. Un ottimo esempio da cui prendere spunto per donare ai fedeli di San Tommaso un po’ di sana ubriacatura.

La fontana di vino si colloca in quella tradizione di ospitalità e accoglienza tipica dell’Abruzzo ed è una vera rarità, perché se è vero che ci sono altre fontane del genere in Italia (a Roma, Taranto e Gorizia), queste ultime sono aperte solo per ricorrenze particolari, mentre quella di Caldari di Ortona sarà sempre aperta per rifocillare il camminatore o per rendere ebbro il comune cittadino.